AFORISMI VARI

<<E’ di ogni uomo attendersi che forse la parola, una parola possa trasformare la sostanza di una cosa. E’ nello scrittore di crederlo con assiduità e fermezza>> (Elio Vittorini

      <<La solitudine: bisogna essere molto forti per amare la solitudine; bisogna avere buone gambe e una resistenza fuori dal comune>> (Pier Paolo Pasolini).

      <<La conoscenza più importante che possa avere uno scrittore è che scrivere è difficile, e che scrivere all’improvviso, secondo ispirazione, non è dato: questo dello scrivere è un mestiere che esige una determinata competenza, un determinato periodo di apprendistato.>> (V. Sklovskij).

      <<Ho scoperto che tutta l’infelicità umana deriva da una sola causa, quella cioè di non saper restarsene quieti in una stanza>>(Blaise Pascal).

      <<Lo studio e la ricerca della verità e della bellezza rappresentano una sfera di attività in cui è permesso di rimanere bambini per tutta la vita>> (Albert Einstein).

      <<Tutto ciò che vedo mi conferma nella mia vecchia idea, che non sia bene entrare a far parte di nessun “gruppo” e che si debbano invece stimare quali unici beni la libertà e gli amici>> (Voltaire).

      <<L’artista è l’ultimo a farsi illusioni a proposito della sua influenza sul destino degli uomini: L’arte non è una forza, è soltanto una consolazione>> (Thomas Mann).

      <<I grandi scrittori non sono mai stati fatti per subire la legge dei grammatici, ma per imporre la loro, e non soltanto la loro volontà, ma anche il loro capriccio>> (Paul Claudel).

      <<Per quanto amare, dolorose, angoscianti siano le cose di cui si scrive, lo scrivere è sempre gioia, sempre “stato di grazia”;> (Leonardo Sciascia).

      <<Eh, signore, un romanzo è uno specchio che percorre una strada maestra. A volte riflette ai vostri occhi l’azzurro del cielo, a volte il fango delle pozzanghere>> (Stendhal).

      <<Ogni vita è una moltitudine di giorni, un giorno dopo l’altro. Noi camminiamo attraverso noi stessi incontrando ladroni, spettri, giganti, vecchi, giovani, mogli, vedove, fratelli adulterini. Ma sempre incontrando noi stessi>> (James Joyce).

      <<Occorre pensare con tutto il corpo. Che cos’è intellettualismo ? Pensare solo con la mente>> (Elio Vittorini).

      <<Adesso sono uno scrittore morto; non mi viene neppure la voglia di usare la penna, le cose mi girano attorno alla testa poi si bloccano dentro>> (Beppe Fenoglio).

      <<Chi sa capire tutto è molto infelice>> (Massimo Gorkij).

      <<E’ l’arte che la vita, fa l’interesse, fa l’importanza…. e non conosco alcun sostituto alla forza e alla bellezza del suo processo>> (Henry James).

      <<L’aggettivo deve essere l’amante del sostantivo e non già la moglie legittima. Tra le parole ci vogliono legami passeggeri e non un matrimonio eterno>> (Alphonse Daudet).

      <<Niente ci garantisce che la letteratura sia immortale. Il mondo può benissimo fare della letteratura. Ma ancor meglio può fare a meno dell’uomo>> (Jean-Paul Sartre).

      <<La mia intelligenza è simile al mio corpo: fa affidamento sull’agilità più che sulla forza; perciò con gran facilità ho ideato progetti che poi ho abbandonato per la difficoltà dell’esecuzione>> (Francesco Petrarca).

      <<Per produrre un grande libro, bisogna scegliere un grande argomento. Nessun’opera grande e duratura potrà mai venire scritta sulla pulce, benchè molti abbiano tentato>> (Herman Melville).

      <<Non c’è via più sicura per evadere dal mondo che l’arte; ma non c’è legame più sicuro con esso che l’arte>> (Johann Wolfgang Goethe).

      <<Il libro è sempre la descrizione di come uno si immagina il mondo>> (Cesare Pavese).

      <<Fare della buona letteratura è come nuotare sott’acqua tenendo il fiato>> (Francis Scott Fitzgerald).

      <<Che sciocca occupazione quella d’impedirci di provare un piacere o farci arrossire di quello che abbiamo provato! E’ l’occupazione del critico>> (Denis diderot).

      <<La solitudine: bisogna essere molto forti per amare la solitudine; bisogna avere buone gambe e una resistenza fuori dal comune>> (Pier Paolo Pasolini).

      <<Ho scoperto che tutta l’infelicità umana deriva da una sola causa, quella cioè di non saper restarsene quieti in una stanza>> (Blaise Pascal).

      <<Lo studio e la ricerca della verità e della bellezza rappresentano una sfera di attività in cui è permesso di rimanere bambini per tutta la vita>> (A. Einstein).

      <<Di più tempo disponiamo per svolgere un lavoro e più questo lavoro richiederà tutto quel tempo>> (Legge di Parkinson).

      <<Se fate qualcosa, fatela bene o non fatela per niente>> (A. D. Sertillanges).

      <<La cultura è un tesoro e l’abilità non muore mai>> (Petronio).

      <<La memoria diminuisce se non la si esercita>> (Cicerone).

      <<Non vergognarti di volere che ti sia insegnato ciò che non sai. Saper qualcosa è fonte di lode, mentre è una colpa non voler imparare nulla>> (Catone).

      <<Ciò che distingue uno studente brillante da uno mediocre non è tanto l’intelligenza quanto la capacità d’immergersi completamente nel lavoro e ottenere così dei buoni risultati>> (P. Ide).

      <<Quando si studia con piacere e vivacità, si assimila più facilmente>> (P. Ide).

      <<Se si fa più fatica a ricordare un nome che un volto, ciò accade perché l’attenzione si fissa meglio su qualcosa di concreto e naturale, piuttosto che su qualcosa di astratto e artificiale>> (P. Ide).

      <<Lo spirito, il senso critico, l’intelligenza, vanno tenuti sempre in attività. Ogni cosa tende ad impigrirsi se lasciata a se stessa>> (P. Ide).

      <<Esiste in ciascun uomo un desiderio naturale di conoscere la verità>> (P. Ide).

      <<Il lavoro intellettuale eleva lo spirito dal livello delle realtà sensibili all’universo non osservabile>> (P. Ide).

      <<Sapersi concentrare è prima di tutto una questione di volontà e non di intelligenza>> (P. Ide).

      <<La creatività dipende in gran parte dalla ricchezza della vostra memoria. I pensieri scatenano altri pensieri >> (D. Sertillanges).

      <<Bisogna andare da noto all’ignoto>> (Aristotele).

      <<Ci interessiamo di più alle cose in cui riusciamo meglio>> (J. S. Bruner).

      <<Io credo che l’educazione sia il mezzo fondamentale della trasformazione della società>> (J. S. Bruner).

      <<L’educazione non è semplicemente trasmissione di cultura, ma è anzitutto formazione di un potere e di una sensibilità mentale che consentano a ciascuno di procedere da solo alla ricerca e di costruirsi una personale cultura interiore. La scuola è la via che apre alla vita della ragione…”>> (J. S. Bruner).

      <<E’ più utile studiare un’ora al giorno per una settimana che otto ore nella stessa giornata>> .

      <<E’ assai rara l’attenzione piena e costante che si mantiene tale per due ore di fila>> (J. Guitton).

      <<Nessuno, per quanto saggio, deve rifiutare la dottrina di un altro, per quanto piccolo sia>> (S. Tommaso d’Aquino).

      <<Il disinteresse è il peggior nemico dell’attenzione>> (Emerson).

      <<A tutte le critiche io posso solo rispondere così : rimettendomi al lavoro>> (Emerson).

      <<Non è con grandi truppe, ma con truppe organizzate e disciplinate, che si vincono le guerre>> (Napoleone).

      <<Ciò che forma il nostro carattere sono le cose che siamo costretti a fare, non quelle che facciamo di nostra volontá>> (Alberto Moravia).